avatar

5 motivi (+1) per cui investire piccole somme ti proteggerà dalle turbolenze dei mercati

Investire regolarmente piccole somme può rivelarsi l’asso nella manica in tempi di turbolenze dei mercati. 

Questa strategia di investimento è nota nel mondo anglosassone con il termine Dollar Cost Average e uno dei primi investitori ad utilizzarla fu Benjamin Graham, il maestro ispiratore di Warren Buffett. In Italia questo metodo è comunemente conosciuto con il termine piano di accumulo di capitale (PAC).

Uno dei benefici di un piano di accumulo di capitale è quello di consentire all'investitore di non preoccuparsi affatto delle oscillazioni dei mercati. Un pensiero non da poco, visti i tempi che corrono.

 

Ma perchè investire con un piano di accumulo protegge l'investitore dalle oscillazioni dei mercati?

 

Anche se la volatilità decide di fare il bello e il cattivo tempo sui mercati, l’investitore ha dalla sua un’arma potentissima.

Indipendentemente dalle oscillazioni, il principio da seguire è quello di investire piccole quantità su base regolare, anche a partire da 5 euro.

Un piano di accumulo di capitale è in grado di offrire molteplici vantaggi. Ne abbiamo individuati almeno cinque.

 

 

1)  Previene il rimorso di non aver comprato quando i mercati scendono

Gli investitori sono preoccupati di investire i soldi nel momento più sbagliato. I mercati salgono e scendono, e nessuno può prevedere questo con anticipo. Le fluttuazioni però possono essere un’opportunità per aggiungere mattoncini di investimento a prezzi più bassi.

Investire regolarmente attraverso un piano di accumulo è il modo migliore per assicurarsi di cogliere queste opportunità.

 

2)  Crea una regola di risparmio

Che sia la casa, la pensione o il futuro dei figli, per mettere in atto questa semplice regola basta investire una parte del tuo stipendio su base mensile o settimanale. Investire costantemente piccole somme è un metodo efficace che ti accompagnerà a realizzare i tuoi progetti di risparmio. 

 

3)  Tiene a bada l’effetto emotivo

La prima causa di insuccesso negli investimenti è dettata dalle nostre emozioni. Queste, infatti, ci portano a commettere errori che producono conseguenze molto spiacevoli per i nostri investimenti.

Investire piccoli risparmi ti allontana dalle emotività che possono compromettere i tuoi obiettivi di lungo periodo.

 

4) Consente di ridurre i rischi dell’investimento

Investire tutti i risparmi di una vita in un unico momento non è né saggio né efficiente. Un piano di accumulo ha il compito di diluire l’investimento nel tempo. Così facendo, il PAC opera come un livellatore di rischio.

A conti fatti, investire poco ma regolarmente consente di raggirare facilmente gli alti e bassi dei mercati.

 

5)  Per investire, non occorre essere un trader professionista

Se sei un investitore novizio oppure vorresti evitare di farti condizionare dalle milioni di notizie che ogni giorno accadono sui mercati, investire gradualmente piccole somme può essere la soluzione più adatta per te.

 

Investire piccole somme da oggi è possibile grazie a Gimme5.

Gimme5 è un’app che dà la possibilità al piccolo risparmiatore di crearsi un piano di accumulo in totale flessibilità e autonomia. Puoi scegliere di investire a cadenza regolare, oppure senza vincoli di periodicità, il tutto a partire da soli 5 euro.

Con Gimme5 puoi finalmente mettere da parte i tuoi risparmi con un click e realizzare gli obiettivi che hai sempre sognato. 

 

Pubblicato il 12 febbraio 2018 da Elisabetta Villa staff