small thumbnail

Alberto Foà

Presidente di AcomeA SGR. Laureato presso l'Università Bocconi (Milano), vince la borsa di studio "Giorgio Mortara" della Banca d'Italia.

Frequenta il PhD alla J. Hopkins University. Matura una decennale esperienza presso le più prestigiose realtà finanziarie in Italia quali Chase Econometrics, Citibank, Finanza e Futuro Fondi Sprind. Nel 1994 fonda Anima SGR che, nel 2005, viene quotata alla Borsa Italiana. Conclusa lesperienza in Anima SGR a causa di un'OPA ostile, nel 2010 fonda, insieme ad altri soci, AcomeA SGR di cui è oggi Presidente.

small thumbnail

Roberto Brasca

Laureato all'Università Bocconi (Milano), svolge un'iniziale attività professionale come Ricercatore presso l'Istituto di Economia delle Aziende Industriali della stesso Ateneo.

Dopo aver lavorato nel Gruppo Ras e in Mediobanca, nel 1999 diventa Consigliere di Amministrazione e responsabile degli investimenti azionari di Anima SGR. Nel 2010 fonda AcomeA SGR.

small thumbnail

Matteo Serio

Laureato all'Università Cattolica (Milano) e CFA Charterholder, inizia la sua carriera nel 1996 presso una società di intermediazione a Lussemburgo.

Dal 2001 diventa gestore azionario presso il Gruppo Fondiaria Sai, nel 2006 entra in Anima come responsabile sviluppo commerciale in Europa. Dal 2008 è Direttore Commerciale di Nextam Partners, che lascia nel 2010 per AcomeA SGR. Papà di Agostino e Gian Guido, adora stare con la famiglia. Ama lo sport e stare in sella alla sua bicicletta che è la sua grande passione.

small thumbnail

Luigi Ripamonti

Responsabile dellarea Comunicazione di AcomeA SGR. Laureato in Economia Aziendale all'Università Cattolica di Milano, un master in comunicazione allo IULM, ha contribuito a pubblicazioni sul tema della valutazione delle imprese della Net Economy.

Vanta una lunga esperienza sui mercati finanziari maturata dal 1999 come gestore azionario in Anima SGR, dove si è occupato anche di realizzazione e coordinamento di numerosi progetti interfunzionali. Appassionato di tanti sport, è stato più volte campione italiano di atletica leggera, ed oggi è facile incontrarlo in vetta a qualche cima innevata. Ama la lettura, la musica rock, il gaming e giocare con sua figlia Eva.

small thumbnail

Elisabetta Villa

Membro del team di Comunicazione di AcomeA SGR. Laureata in Economia Internazionale all'Università di Torino, è stata ricercatrice presso l’International Center for Economic Research. Esperta di obbligazioni e di gestione di portafoglio, vanta una lunga esperienza sui mercati finanziari, acquisita in primarie realtà nel mondo del risparmio gestito, come DWS Investments e Anima Sgr. Ha fatto parte del team di consulenza finanziaria di Advise Only ed è autore di numerosi post su tematiche economico finanziarie. Mamma di Marco con cui condivide la passione per il cinema e la musica, ama praticare sport (Yoga, nuoto e corsa) e la buona cucina, è appassionata di arte, soprattutto antica, e di musica, dalla classica al rock. Più rock ...

small thumbnail

Enrico D. Cremonese

Membro del team di comunicazione di AcomeA SGR. Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano dopo aver conseguito un Master in Economia e Politiche Energetiche a Mosca ha lavorato come consulente specializzato in tematiche politico-economiche per l’Ambasciata Svizzera di Parigi per poi passare alla consulenza aziendale.

Appassionato di musica lirica e dell’arte impressionista e di cinema contemporaneo pratica diversi sport tra cui tennis, nuoto e calcetto.

small thumbnail

Anna Schwarz

Membro del team di comunicazione di AcomeA SGR. Laureata in Management per l’Impresa presso l’Università Cattolica di Milano, ho iniziato il mio percorso lavorativo come revisore contabile in Ernst&Young per poi scoprire la mia passione per le materie più creative e relazionali. Ora in AcomeA mi occupo di organizzazione di eventi, fiere, serate clienti e sponsorizzazioni a Teatro.

Se non sto ballando in un locale affollatissimo, potete praticare yoga e meditare insieme a me presso il monastero di Sanbo-ji, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano.

small thumbnail

Flavio Talarico

Membro del Team di comunicazione di AcomeA SGR. Laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS Guido Carli di Roma. Si appassiona ai temi della finanza e della macroeconomia dopo un’esperienza come giornalista finanziario, specializzandosi sui mercati valutari e obbligazionari. Sportivo dalla nascita, pratica il basket sin da piccolo. Amante dei viaggi, della musica e degli animali.

small thumbnail

Giovanni Buffa

Gestore azionario di AcomeA SGR, laureato con lode in Economia e Commercio presso luniversità di Palermo con master in Banca e Finanza presso la business school del Sole 24 Ore, ha conseguito la certificazione di Chartered Financial Analyst nel 2012.

In AcomeA si occupa di mercati azionari emergenti ed asiatici dove ha maturato la sua esperienza dapprima come gestore di fondi di fondi e successivamente analizzando direttamente le singole società in cerca di buone opportunità di investimento. Pratica regolarmente attività sportiva, adora il mare, è appassionato di cinema, videogames e musica rock meglio se dal vivo.

small thumbnail

Marco Sozzi

Gestore obbligazionario in AcomeA SGR, si è laureato in Economia e Commercio allUniversità Cattolica di Milano.

Ha iniziato la sua carriera occupandosi della gestione di Fondi di Fondi e di GPF ponendo particolare attenzione alle strategie di asset allocation ed alla gestione del rischio di portafoglio. E poi passato al mondo della gestione dei portafogli obbligazionari, nel cui ambito ha approfondito ed ampliato le sue competenze sui mercati finanziari occupandosi di obbligazioni, contratti derivati e valute. Appassionato di alpinismo, ama larte, la letteratura ed è attivo nel volontariato.

small thumbnail

Fabio Catalano

Responsabile delle Gestioni Patrimoniali in AcomeA SGR, gestore del comparto AcomeA Etf Attivo e responsabile della selezione fondi di terzi.

Laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano, è stato ricercatore presso Centro Studi per lartigianato e la piccola impresa. Vanta una lunga esperienza sui mercati finanziari, oltre 15 anni, con specializzazione nella selezione quantitativa e qualitativa di Oicr, acquisita in realtà nel mondo del risparmio gestito, come SAI AM Sgr. Padre di quattro figli, ama la lettura (scrittori preferiti Marai e Potok), pratica sport (tennis) ed è appassionato di pittura, soprattutto di fine 800.

small thumbnail

Matteo Dirupati

Gestore Azionario AcomeA SGR Si è laureato in Economia e Commercio allUniversità degli Studi di Pavia.

Dopo una prima esperienza come Responsabile del Back Office Estero di Fineco Sim, è entrato nella squadra di gestione di DWS Asset Management intraprendendo la carriera di Portfolio Manager sul desk azionario e occupando il ruolo di Responsabile dellarea azionaria statunitense. Successivamente ha ricoperto lo stesso incarico in Sai Asset Management per poi approdare nella nuova realtà di AcomeA SGR. Amante dei viaggi, è appassionato di sport e soprattutto di calcio.

small thumbnail

Giacomo Tilotta

Gestore Azionario AcomeA SGR. Laureato in Economia e Commercio presso lUniversità di Palermo dopo la partecipazione al Master organizzato dal Sole 24 Ore Banca Finanza & Mercati ha iniziato l'attività lavorativa come portfolio manager presso la Sai Asset Management, divenuta poi in AcomeA SGR, inizialmente sul desk azionario italiano e successivamente su quello europeo.

Appassionato di sport in particolare di calcio, Formula1 e tennis, ama ascoltare musica (preferenza rock).

small thumbnail

Alessandro Leozappa

Membro del team di comunicazione di AcomeA SGR. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano, sono da sempre appassionato al mondo web. Fin da bambino mi sono cimentato nella realizzazione di siti internet, passione che è poi diventata un lavoro. Ho vissuto da protagonista la nascita e l'evoluzione del mondo web 2.0 e dei social network di cui ho imparato a gestire i meccanismi di diffusione per fini promozionali e di web marketing. Altri interessi che coltivo sono la politica, l'economia, lo sport e il cinema.

small thumbnail

Lorenzo Saggiorato

Membro del team di comunicazione di AcomeA SGR. Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano, ha poi lavorato come ricercatore presso lo stesso ateneo, seguendo progetti in ambiti quali l’internazionalizzazione e l’accesso al credito delle imprese e l’analisi dello scenario macroeconomico e politico. Ama viaggiare, praticare la capoeira e si cimenta volentieri ai fornelli.

small thumbnail

Sofia Pescia

Tirocinante presso il team di comunicazione di AcomeA SGR. Laureata in Economia delle Imprese e dei Mercati presso l’Università Cattolica di Milano, al momento laureanda in finanza al termine dei suoi studi presso l’Università Queen Mary di Londra. Quando non è sui libri ama dedicarsi alla fotografia, all’equitazione e allo sci.