avatar

Come raggiungere più velocemente i propri obiettivi di risparmio

Risparmiare per un auto nuova, una vacanza, una casa o il matrimonio può richiedere ingenti quantità di tempo e denaro. Sono ostacoli che costringono migliaia di risparmiatori ad abbandonare o a rivedere ogni anno i propri obiettivi di risparmio. Ma in realtà, non ci rendiamo conto che la soluzione più efficace per raggiungerli si trova proprio accanto a noi.
 

Chi ha mai detto che il risparmio debba essere per forza un gesto individuale?

Gli obiettivi che abbiamo prefissato possono sembrare irraggiungibili perchè pensiamo di dover risparmiare autonomamente senza contare sull’aiuto degli altri. 
Ricordate quando i nostri genitori ci davano la paghetta settimanale oppure quando i nostri nonni ci aprivano il libretto di risparmio postale? Forse non ce ne rendevamo conto ma c’era già chi ci stava aiutando a raggiungere piccoli traguardi.
Oggi, l’avvento delle nuove tecnologie ha migliorato le modalità per risparmiare e sostenere gli obiettivi delle persone a cui teniamo di più. Basta un semplice click e il gioco è fatto.

Prendiamo come esempio Flavio, 30enne di Milano, che ha intrapreso un piano di accumulo per i suoi piccoli nipoti che vivono a Roma. Ogni mese, Flavio accantona una quota dei suoi risparmi con l’obiettivo di formare un bel gruzzoletto per il futuro dei nipoti. A differenza dei vecchi strumenti di risparmio, con questa app si può decidere quanto e quando risparmiare, senza alcun vincolo. Un metodo innovativo, flessibile ma soprattutto accessibile: è possibile sostenere un obiettivo di risparmio a partire da soli 5 euro.

Gimme5 sostenitore con 5 euro
 

Raggiungere un obiettivo è più facile grazie al "sostenitore"

Negli ultimi anni il crowdsaving e il crowdfunding hanno rivoluzionato il modo di raccogliere denaro. Dalle campagne di beneficenza alle nuove idee imprenditoriali, tutto passa per una raccolta condivisa con amici e parenti. E ora sta diventando sempre più popolare anche per le nozze.

Ne sa qualcosa Anna, che ha creato una lista nozze digitale per la vacanza dei sogni: visitare il Messico. “Ho invitato a amici e parenti a partecipare tramite l’utilizzo di un app. In questo modo, non solo ho risparmiato per il viaggio che ho sempre sognato di fare ma ho anche evitato di ricevere tutti quei doni destinati ad una vita in soffitta”.

Queste esperienze dimostrano che il risparmio è più semplice e avvincente quando viene condiviso con chi ci sta vicino. Dare una spinta ai nostri risparmi è esattamente ciò che chi ci sta vicino vorrebbe fare per noi.

Gimme5 obiettivi di risparmio: vacanza in Messico

Grazie alla funzione "sostenitore" di Gimme5, anche il risparmio diventa social: più persone ti aiutano, prima i tuoi sogni diventeranno realtà. Basta condividere i tuoi obiettivi e farti dare una mano a raggiungerli da chi ti è vicino. Sempre in totale libertà e senza alcun vincolo! E ricorda, sostenere il risparmio è un gesto profondamente gratificante. Anche tu puoi aiutare e contribuire a realizzare i sogni di chi ti sta a cuore. 

Pubblicato il 29 settembre 2017 da Elisabetta Villa staff