avatar

Qual è la regola d'oro negli investimenti?

La regola d'oro nel mondo della finanza è semplice ma spesso trascurata: più elevato è il rischio, maggiore sarà il rendimento atteso che dovrà remunerare l'incertezza tollerata dall'investitore.

 

Come fare quindi per evitare di farsi trovare impreparati?

 

·         Valutare il rischio dell’investimento in modo oggettivo, evitando di includere percezioni dettate da fattori di tipo soggettivo.

 

·         Definire un grado personale di “tolleranza al rischio”, inteso semplicemente come la capacità che mostriamo nel tollerare le oscillazioni di mercato.

 

·         Tenere a mente il livello degli attuali tassi di inflazione e dei tassi sui titoli “risk free”, poiché un rischio aggiuntivo è accettabile solo se capace di offrire rendimenti potenzialmente più alti.

 

·         Diffidare dalle offerte di strumenti finanziari che promettono rischio zero, perché semplicemente non esistono. 

 

Questi consigli ti sono piaciuti? Scopri "Come investire oggi", una mappa virtuale che ti aiuta passo dopo passo conoscere e approfondire meglio i concetti legati al mondo del risparmio e degli investimenti. 

 

 

RICEVI IL MEGLIO DI RISPARMIAMOCELO!

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03
Pubblicato il 17 luglio 2017 da Elisabetta Villa staff