avatar

Quanto incidono i costi sui tuoi investimenti?

Come per qualsiasi prodotto che compriamo al supermercato, anche per gli investimenti ci sono dei costi da sostenere. In certi casi, queste spese possono sembrare piccole, ma nel tempo hanno sicuramente un effetto rilevante sul nostro capitale. 

Gli investitori smart comprendono bene che anche un piccolo risparmio di costo può generare un grande guadagno nel lungo periodo.

Il grafico seguente mostra l’andamento di un portafoglio con un rendimento annuo del 5% su 20 anni quando i costi sono 1%, 1,5% o 2%.
Sebbene il rendimento degli investimenti finanziari sia incerto, una cosa è sicura: il costo influisce direttamente e negativamente sui rendimenti



- Dopo 20 anni, un costo annuo del 2% riduce il valore dell’investimento di oltre 38mila euro rispetto ad un costo dell’1%.

- Dopo 20 anni, un costo annuo dell’1,5% riduce il valore dell’investimento di oltre 20mila euro rispetto ad un costo dell’1%.


Come si evince da questo esempio, i costi mangiano letteralmente il valore del nostro investimento nel tempo.
Pertanto, insieme agli altri fattori che riguardano un investimento, assicurati di comprendere e saper confrontare le spese che ti verranno addebitate. 
Il consiglio più utile è quindi quello di valutare attentamente le informazioni dei prodotti finanziari che intendi sottoscrivere. A parità di prodotto, si potrebbero risparmiare un sacco di soldi nel lungo periodo.

Da oggi puoi farlo grazie ad Angel Costi, un servizio che compara i costi e alla qualità del servizio offerto di circa 12mila fondi comuni venduti in Italia.
Un aspetto interessante è che Angel Costi posiziona i fondi in quattro quadranti, in funzione del loro rapporto qualità-prezzo. I colori dei quadranti sono quelli del semaforo e per il risparmiatore hanno sostanzialmente lo stesso significato. Il quadrante rosso, ad esempio, comprende quei prodotti potenzialmente ingannevoli: fondi con costi molto elevati non giustificati al servizio reso.  
Il colore verde, invece, identifica i fondi più efficienti (Star). Prodotti che hanno bassi costi associati ad un'intensa attività di gestione, con l'obiettivo di distinguersi dalla concorrenza.

Questa App è un bell’esempio di come la tecnologia applicata alla finanza stia eliminando formidabili barriere per il risparmiatore poco sofisticato. E’ solo l’inizio di una rivoluzione.

Angel Costi è disponibile gratuitamente cliccando qui



 

Pubblicato il 05 ottobre 2017 da Elisabetta Villa staff