avatar

Richard Thaler: l'effetto dotazione spiegato con le tazze da caffè...

Perdere qualcosa che possediamo ci rende due volte più infelici rispetto ad ottenere la stessa cosa. Questa idea è stata empiricamente dimostrata dall’economista comportamentale Richard Thaler, vincitore del premio Nobel per l’economia 2017.
Secondo Thaler, le persone mostrano frequentemente un bias chiamato “effetto dotazione” (endowment effect) che è uno delle principali spiegazioni che conduce all’avversione alle perdite.

Thaler ha condotto una serie di esperimenti per misurare la grandezza dell'effetto dotazione. In uno dei più famosi, ha diviso la sua classe di studenti in due gruppi: venditori e compratori. Il gruppo dei venditori aveva a disposizione delle tazze da caffè con il logo dell’università. Il gruppo dei compratori, invece, non aveva alcuna tazza a disposizione.
Agli studenti venditori è stato chiesto di esprimere a quale prezzo - da 0,25 a 9,25 dollari - sarebbero stati disposti a vendere la loro tazza da caffè. Al contrario, ai compratori è stato chiesto di indicare a quale prezzo sarebbero stati disposti a comprare la tazza.
Secondo la teoria economica classica, domanda e offerta si incontrano in un unico punto di equilibrio. Ma Thaler ci dimostra che molto spesso le cose non stanno così.

Il prezzo medio al quale gli studenti venditori erano disposti a vendere le loro tazze era pari a 4,50  dollari. Mentre, il prezzo medio espresso dai compratori era pari a 2,25 dollari. Una differenza pari al doppio.
L’esperimento è stato ripetuto più volte, ma ogni tentativo ha mostrato risultati analoghi. 
Il solo fatto di essere proprietari di un oggetto sembra, dunque, essere sufficiente a determinare una valutazione pari al doppio rispetto a chi non lo possiede.

L’effetto di dotazione spiega, quindi, perché attribuiamo un maggior peso alle perdite rispetto ad un guadagno dello stesso ammontare. Un bias che influisce negativamente sulle nostre decisioni di risparmio, piccole o grandi che siano. 

Vuoi iniziare a prenderti cura dei tuoi risparmi? Scopri "Come investire oggi", un corso online gratuito che ti aiuta a comprare i concetti base di economia e finanza. 

RICEVI IL MEGLIO DI RISPARMIAMOCELO!

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03
Pubblicato il 09 ottobre 2017 da Elisabetta Villa staff