avatar

Ronaldo vs Messi: chi è il più forte sui mercati finanziari?

Chi è più forte tra Ronaldo e Messi?
E’ ormai un dibattito che divide milioni di persone e sportivi sparsi in tutto il mondo. Stiamo parlando di due fuoriclasse indiscussi che si contendono il Pallone d’Oro da ormai 9 anni a questa parte.  
Dire chi è più forte tra Ronaldo e Messi all'interno di un campo da calcio è un discorso che esula dalle nostre competenze.


Il giudizio sarebbe però meno soggettivo se la sfida tra Ronaldo e Messi si giocasse sui mercati finanziari.
Cosa c'entrano Ronaldo e Messi con la finanza? Ben presto lo capirete. 

Ricordate il giochino che avevamo fatto sulla squadra del cuore? Se avessi risparmiato 10 euro dopo ogni vittoria della Juventus, quanto avrei messo da parte oggi?
Abbiamo provato a fare qualcosa di simile, ma questa volta con protagonisti Cristiano Ronaldo e Leo Messi.

 

Se avessi risparmiato e investito 5 euro dopo ogni gol di Ronaldo o Messi, in quale caso avrei guadagnato di più?

Come “anno zero” abbiamo deciso di partire dal 2009. Cristiano Ronaldo si trasferisce dal Manchester United al Real Madrid per la cifra record (a quell’epoca) di 94 milioni di euro. Da lì in poi, le performance dell’asso portoghese del Real Madrid possono direttamente confrontabili con la “Pulce” argentina del Barcellona.
Ecco le statistiche dei gol di Ronaldo e Messi in tutte le competizioni (nazionali incluse) negli anni solari che vanno dal 2009 al 2017. 

 

  

Fonte: messivsronaldo.net
 

 

Supponiamo adesso, che un risparmiatore avesse deciso di investire 5 euro ad ogni gol dei due fuoriclasse a partire dal 2009. Ecco quanto varrebbe oggi il suo investimento, tenendo conto dei rendimenti sui mercati azionari globali. 

 

A fronte di un risparmio di 2.595 euro, se avesse investito 5 euro dopo ogni gol di Leo Messi oggi avrebbe a disposizione 4.895 euro.

Se avesse scelto Cristiano Ronaldo, avrebbe investito 2.480 euro e oggi il suo investimento varrebbe 4.529 euro.

Guardando al rendimento sul capitale investito, l'asso argentino del Barcellona vince la sfida staccando di pochi punti percentuali il rivale portoghese del Real Madrid. 

Quello di Ronaldo e Messi è solo uno dei tanti esempi che possono portarci a risparmiare e investire in modo indipendentemente dai movimenti sui mercati finanziari. 

Sei alla ricerca di un meccanismo in grado di farti risparmiare e investire in modo semplice, accessibile e a partire da soli 5 euro?

Scopri Gimme5 la soluzione più smart per mettere in moto i tuoi risparmi nell'era degli investimenti a portata di click. 

  

     

Pubblicato il 14 settembre 2017 da Elisabetta Villa staff