avatar

Se avessi risparmiato e investito 10 euro dopo ogni vittoria della mia squadra del cuore…

Scegliere il momento giusto per investire i nostri risparmi non è facile.
Eppure, dovrebbe essere un gesto semplice, ricorrente e indipendente dalle migliaia di notizie che accadono ogni giorno nel mondo dei mercati finanziari.
E allora come possiamo fare?
In realtà, basta semplicemente fissare una regola che ci possa ricordare quando investire i nostri risparmi.
L’idea è venuta in mente ad Alessandro, un utente di un app chiamata Gimme5 che permette di iniziare a risparmiare e investire partendo da soli 5 euro.

Non vorrei stare troppo a pensare ai complessi argomenti di finanza. Mi piacerebbe iniziare a investire i miei risparmi in base all’andamento della mia squadra del cuore, la Juventus”. “Se la mia squadra vincerà una partita di Serie A, investirò 10 euro e se ne vincerà una in Champions League raddoppierò l’investimento”.

Caro Alessandro, hai avuto davvero una trovata geniale. Anzi, avresti fatto pure bene a considerare le vittorie della nazionale italiana, così da non perdere l’abitudine al risparmio durante la sosta per le nazionali. Ma non preoccuparti, anche questa ipotesi è stata prevista.
 

Se Alessandro avesse investito dopo ogni vittoria della Juventus e dell’Italia, oggi avrebbe a disposizione…

Facciamo un balzo indietro di 5 anni, un orizzonte temporale minimo per valutare i risultati di un investimento. Le vittorie dei bianconeri e degli azzurri negli anni solari che vanno dal 2012 ad oggi sono state le seguenti:

Fonte: Transfermarkt, * dati aggiornati al 9 Settembre 2017

A questo punto, Alessandro avrebbe dovuto investire 10 euro ad ogni vittoria in Serie A della Juventus, 20 euro per quelle nelle Coppe Europee e per tutte quelle della nazionale italiana.
Se i risparmi fossero stati investiti in un fondo comune azionario globale, oggi si otterrebbe un gruzzoletto vicino ai 4mila euro con un guadagno di circa 1.000 euro sulle somme investite dal 2012. 

Fonte: Simulatore portafogli AcomeA SGR

Come abbiamo potuto vedere, non occorre essere un guru della finanza per trovare un modo per far crescere i nostri risparmi. Stabilire un meccanismo che ci possa ricordare di farlo si può rivelare un'idea tanto semplice quanto efficace. Ben venga se questo dipende dai risultati della squadra del cuore: la prossima volta che vincerà, ci sarà un motivo in più per esultare!



Sei curioso di sapere come sarebbero andati i tuoi risparmi con un'altra squadra? Iscriviti alla nostra newsletter oppure contattaci all'indirizzo news@risparmiamocelo.it.  

Se invece sei ansioso di mettere all’opera questa curiosa idea per mettere in moto i tuoi risparmi, Gimme5 è la soluzione che stavi cercando. 

Pubblicato il 08 settembre 2017 da Elisabetta Villa staff