avatar

Se avessi risparmiato e investito 10 euro dopo ogni vittoria della mia squadra del cuore…

Mettere da parte dei risparmi e investire seguendo la propria squadra del cuore? 

L’idea è venuta in mente ad Alessandro, utente di un app chiamata Gimme5 che consente di iniziare a risparmiare e investire partendo da soli 5 euro.

La strategia perseguita dal giovane investire è quanto di più semplice e intuitivo si possa fare:

Non vorrei stare troppo a preoccuparmi delle notizie finanziarie. Vorrei iniziare a investire i miei risparmi in base all’andamento della mia squadra del cuore, la Juventus. Se la mia squadra vincerà una partita di Serie A, investirò 10 euro e se ne vincerà una in Champions League raddoppierò l'importo investito”.
 

Quello che faremo in questo articolo è capire quanto avrebbe potuto guadagnare oggi se in passato avesse messo in atto questa strategia.

 

Se Alessandro avesse investito dopo ogni vittoria della Juventus e dell’Italia, oggi avrebbe a disposizione…

Facciamo un salto indietro al 2012, un orizzonte temporale congruo per valutare i risultati di un investimento finanziario.

Ecco una tabella che riassume le vittorie della Juve negli anni solari che vanno dal 2012 ad oggi:
 

 

Se Alessandro avesse scelto di accantonare i suoi risparmi dopo ogni vittoria della Juve dentro un salvadanaio di porcellana, per intenderci dove gli interessi sono pari a zero, oggi avrebbe a disposizione una cifra 2.578 euro. 

Se invece avesse scelto di investire in un fondo comune di investimento, le cose sarebbero andate diversamente.  

A fronte di un capitale investito di 2,570 euro, Alessandro oggi avrebbe a disposizione un patrimonio del valore di 3.488 euro, con un guadagno di circa mille euro sulle somme investite.  

 

 

Come abbiamo visto, questo esercizio dimostra che non occorre essere grandi esperti in finanza per trovare un metodo efficace per investire i propri risparmi.
E se questo dipende dai risultati della propria squadra del cuore, la soddisfazione da un potenziale guadagno raddoppia!


Sei curioso di sapere come sarebbero andati i tuoi risparmi se avessi scelto di investire un'altra squadra di calcio? Iscriviti in basso alla nostra newsletter e contattaci all'indirizzo news@risparmiamocelo.it.  

Se invece sei ansioso di mettere all’opera questa utile strategia di investimento per dare valore ai tuoi risparmi, ti consigliamo di scaricare subito l'app Gimme5

 

 

 

 

 


Il fondo selezionato ai fini della simulazione è AcomeA Italia A2. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Pubblicato il 08 settembre 2017 da Elisabetta Villa staff