Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Seguici

Tra vaccino e lockdown: quali regole seguire per investire i risparmi nel 2021?

Il 2020 è stato un anno senza precedenti per l’economia mondiale e per i mercati finanziari. Con i risparmiatori in preda all'incertezza, quali sono le regole da seguire per investire nel 2021?

di Redazione - 2 Dicembre 2020 - 7'

Il 2020 è stato un anno senza precedenti per l’economia mondiale e per i mercati finanziari.

A marzo, la pandemia del Covid-19 ha costretto numerosi paesi ad adottare stringenti misure per evitare la diffusione dei contagi nella popolazione, con effetti e ripercussioni negative per l’attività economica. Il 2020 si chiuderà con la peggior recessione economica dai tempi della Seconda Guerra Mondiale.

Nelle ultime settimane però, nonostante la seconda ondata di contagi in Europa e negli Stati Uniti, le notizie positive che sono giunte sul fronte del vaccino hanno riacceso la fiducia sulle possibilità di un’uscita in tempi ragionevoli dalla pandemia.
La strada per la vaccinazione di massa è ancora lunga e dinanzi a queste insicurezze, occorre comprendere bene quali sono le regole da seguire per investire i propri risparmi nel 2021.

Come si sono comportati i mercati nel 2020 e che lezioni possiamo trarre?

L’andamento dei mercati è costantemente influenzato da ciò che accade nel mondo, e le notizie di quest’anno hanno generato livelli di volatilità che non si registrava da tempo.

Per i mercati la pandemia di Covid-19 è stata uno shock inatteso che ha provocato oscillazioni molto violente. Ricordiamo che a febbraio i mercati azionari si trovavano sui loro massimi di sempre.  Da quel picco si è verificata una discesa dell’ordine del 30-40%, nel giro di poche settimane.

I lockdown avevano infatti generato la massima incertezza tra gli investitori, perché era difficile prevedere la durata delle misure e stimare i danni economici. Si è generata una perdita di fiducia verso l’economia e una corsa alle attività sicure (dollaro, oro etc..) effetto gregge che ha portato alle vendite.

In media, un crollo dei mercati, cioè una variazione negativa più ampia del 10%, si è verificata all’incirca una volta all’anno negli Stati Uniti. Ma l’80% delle correzioni dei mercati sono solo di breve periodo.

Il mercato azionario americano, S&P 500, ha perso in media il 14,2% almeno una volta l’anno tra il 1980 e il 2015, ma durante questo periodo di tempo, nonostante queste cadute, il mercato ha chiuso in positivo 27 anni su 36. Il 75% delle volte.

Dopo il crollo di marzo, abbiamo assistito ad una ripresa straordinaria dei mercati azionari grazie al supporto senza precedenti fornito dalla politica monetaria e fiscale. Dai minimi di marzo a fine novembre, il mercato americano è salito del 60%.

Quali regole seguire per investire i propri risparmi?

Investire in questo momento non è sicuramente una decisione facile. Questo è stato un anno di montagne russe, in cui notizie inattese si sono susseguite in un arco temporale molto breve.

Dinnanzi a questo contesto di elevata incertezza, bisogna attenersi ad alcune regole fondamentali quando si decide di investire i propri risparmi.

  1. Determinare i propri obiettivi. È importante definire i propri obiettivi di risparmio ed investimento in modo chiaro e concreto. Questo permette di aumentare la motivazione a risparmiare ed investire con costanza nel tempo, al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato. Chi investe in questo modo, ha il doppio della probabilità di successo. Si può poi considerare che tassi di interesse praticamente negativi, rendono poco accattivante l’idea di lasciare i propri soldi sul conto corrente, mentre la scomparsa di quegli investimenti a reddito fisso dei decenni passati (BOT 3-4-5%) e i rendimenti dei titoli di stato ai minimi in tutti i Paesi “core” e nei mercati emergenti “EM”, rendono le azioni, prodotti più interessanti del tasso privo di rischio.
  2. Fissare l’orizzonte temporale del proprio obiettivo di investimento coerentemente al rischio sopportato.
    Un orizzonte temporale di lungo periodo permette di ripartire maggiormente il rischio e tollerare meglio gli alti e bassi di breve. Nel lungo periodo, infatti, i mercati azionari tendono sempre a crescere: su un orizzonte temporale di 10 anni la probabilità di perdita è del 4%, su 15 anni essa scende praticamente a zero.
    In aggiunta, bisogna considerare che il tempo è il miglior alleato dell’investimento. Grazie alla legge della capitalizzazione composta, prima si inizia a risparmiare, minore sarà l’importo necessario a raggiungere l’obiettivo.
  3. Controllare l’emotività e rimanere razionali. Il susseguirsi di notizie contrastanti, non deve portare a prendere decisioni azzardate. Una volta fissato l’orizzonte temporale ed il proprio obiettivo di investimento, è fondamentale rimanere fedeli ad esso e rimanere razionali, dando poco peso agli eventi di breve periodo, che potrebbero portare a correre ai ripari inutilmente. D’altro canto, non c’è guadagno nel lungo, se non si è disposti a sopportare delle oscillazioni momentanee.
  4. Sfruttare la situazione a proprio vantaggio. Indipendentemente dal COVID, la caduta dei mercati può sempre essere vista come un’opportunità. Il rischio che si sostiene per investire durante una crisi finanziaria può essere ripagato dalla successiva ripresa di valore degli indici. Si può poi mediare i prezzi degli investimenti passati di poco successo, ad esempio, comprando ora a 5 quello che si aveva comprato a 10, e poi appena risale il prezzo, vendere a 8.
  5. Investire gradualmente e con costanza. È importante investire poco alla volta, per limitare gli alti e bassi dei mercati. Si parla di “Piano di Accumulo”, ovvero, investire ad intervalli regolari, per ridurre il rischio di sopportare delle perdite ingenti, per aver acquistato quando il mercato era ai massimi. In questo modo si può determinare una somma fissa a cadenza, ad esempio mensile, oppure variabile, che aumenta al calare dei mercati, permettendo di comprare a prezzi ancora più vantaggiosi con una prospettiva maggiore sui ricavi.
  6. Investire in ciò che si conosce, non solo perché a sconto o per seguire la massa. È fondamentale comprare solo se si pensa che quell’industria si risolleverà dalla caduta del mercato. Inoltre, la maggioranza degli investitori raggiunge comunque i propri obiettivi utilizzando i comuni strumenti finanziari, solitamente semplici da capire. Quelli complessi è consigliato lasciarsi agli esperti in materia.
  7. Diversificare sempre il portafoglio. Non mettere tutte le uova nello stesso paniere è la best practice del bravo investitore. La diversificazione permette di evitare quei rischi di concentrazione e preservare il proprio patrimonio dai crolli di mercato. I fondi comuni di investimento sono tra gli strumenti finanziari che offrono un elevato livello di diversificazione del rischio, grazie alla contemporanea presenza di centinaia di titoli suddivisi in aree geografiche e settori industriali.

 

Anche se l’oscillazione dei mercati si verifica con regolarità, di tanto in tanto, quella che abbiamo vissuto quest’anno è stata unica nel suo genere, data la violenza della volatilità. Non bisogna però farsi prendere dal panico e prendere decisioni affrettate.

Nell’investimento è fondamentale essere razionali e rimanere fedeli ai proprio obiettivi iniziali di investimento e mantenere un’ottica di lungo periodo, per essere meno sensibili alle oscillazioni di breve. È importante avere costanza e pazienza, continuare ad investire sapientemente sfruttando le opportunità offerte dai periodi di panico, per costituire un portafoglio a prova di pandemia.

Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03