Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Seguici

Gli 8 Super-Paperoni che controllano il 50% della ricchezza mondiale

Nel 2017, 8 individui possiedono la stessa ricchezza del 50% più povero dalla popolazione mondiale. La concentrazione della ricchezza – soprattutto nei paesi avanzati - non è mai stata così elevata come oggi.

di Alessandro Leozappa - 11 dicembre 2017 - 5'

La disuguaglianza economica continua a crescere senza controllo. Nel 2017, 8 individui possiedono la stessa ricchezza del 50% più povero dalla popolazione mondiale. Nel 2010, a confronto, erano in 388.

Se prendiamo gli Stati Uniti, l’1% più ricco possiede il 40% della ricchezza della nazione. La concentrazione della ricchezza – soprattutto nei paesi avanzati – non è mai stata così elevata come oggi, recitano in coro l’Oxfam e il Fmi.

Chi sono gli uomini più ricchi al mondo?

Per scoprire gli uomini più ricchi del pianeta basta consultare la lista pubblicata dalla rivista statunitense Forbes. Oltre alla versione statica, che tiene conto dei valori ad inizio anno, è presente anche la classifica in tempo reale. Ecco i nomi degli 8 superpaperoni che possiedono il 50% della ricchezza mondiale.

#1 Jeff Bezos, (53 – USA): 97.7 miliardi di dollari

Il CEO e fondatore di Amazon è in testa alla classifica da luglio 2017, grazie alle recenti performance sul mercato della sua azienda. Nel 2009, il suo patrimonio era “soltanto” di 6.8 miliardi di dollari.

La prossima frontiera di Bezos? La Blue Origin, una compagnia per il trasporto di passeggeri sullo spazio.

Bill Gates Microsoft

#2 Bill Gates (62 – USA): 90.2 miliardi di dollari

Nel 1975 ha fondato la Microsoft e da 24 anni consecutivi fa parte della lista degli americani più ricchi, oltre ad essere considerato tra i sette uomini più “potenti” al mondo. Bill è anche un filantropo.

La Bill & Melinda Gates Foundation è la più grande fondazione benefica privata al mondo. Dieci anni fa, possedeva 56 miliardi di dollari.

#3 Warren Buffett (87 – USA): 84.2 miliardi di dollari

L’Oracolo di Omaha è l’investitore di maggior successo della storia. Dal 1962 è alla guida CEO della Berkshire Hathaway, una holding che controlla note aziende americane. Il primo investimento azionario di Warren Buffett? È avvenuto all’età di 11 anni! Nel 2007, il suo patrimonio valeva 52 miliardi di dollari.

#4 Amancio Ortega (81 – Spagna): 78.8 miliardi di dollari

Ortega è il co-fondatore di Zara ed è il primo uomo europeo sulla lista. Ha incrementato la sua ricchezza grazie ad investimenti immobiliari nelle città di Madrid, Barcellona, Londra, Chicago, Miami and New York. Ha triplicato la sua ricchezza negli ultimi 10 anni. Il suo hobby? Il calcio. Ortega è il proprietario del club spagnolo Deportivo la Coruna.

#5 Mark Zuckerberg (33 – USA): 72.2 miliardi di dollari

Conosciuto come Mr. Facebook, Mark Zuckerberg è il più ricco imprenditore al mondo sotto i 40 anni. L’anno scorso entrò per la prima

volta nella lista dei top 10, con un patrimonio di 44,6 miliardi. In un solo anno, la sua ricchezza è cresciuta di oltre 27 miliardi.

#6 Carlos Slim Helu (77 – Messico): 64.7 miliardi di dollari

Carlos Slim e la sua famiglia controllano América Movil, la più grande compagnia telefonica in America Latina. Possiede inoltre partecipazioni nel settore edilizio, beni di consumo, società minerarie e il 17% del New York Times. Nel 2009 era l’uomo più ricco al mondo con una ricchezza di 50 miliardi di dollari.

#7 Bernard Arnault (68 – Francia): 64.1 miliardi di dollari

È il presidente e CEO della LMVH, un impero che possiede famosi brand del lusso come Louis Vuitton, Christian Dior, Dom Perignon, Moët & Chandon, Bulgari, TAG Heuer. Bernard Arnault ha inoltre investito nella catena di supermercati Carrefour. Dal 2009 il suo patrimonio è cresciuto di 47,5 miliardi, a riprova che il lusso non conosce crisi.

#8 Lawrence Ellison (73 – USA): 60.4 miliardi di dollari

Fondatore di Oracle, una delle più grandi “software house” al mondo. Ellison è anche un pilota di aerei militari. A 22 anni lasciò il college per iniziare a sviluppare database per la CIA. Nel 2011, la sua ricchezza era ferma a 11 miliardi di dollari.

Un’ultima curiosità riguarda la donna più ricca al mondo. È un’italiana e si piazza 24° nella lista Forbes. Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, con una ricchezza di 31.3 miliardi di dollari.

Ti è piaciuto questo argomento? Continua la lettura con questi articoli che abbiamo selezionato per te:

QUANTO VALE LA DISUGUAGLIANZA DELLA RICCHEZZA IN ITALIA?

I 7 CONSIGLI DI WARREN BUFFETT PER AVERE SUCCESSO NEI TUOI INVESTIMENTI

Oppure iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui migliori articoli del nostro blog

Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03