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Nation Brand Index: quanto vale il marchio “Italia”?

Così come le aziende, anche la reputazione dei paesi si misura in termini di forza del brand... Ecco qual è il valore associato al brand "Italia".

di Piero Cingari - 10 Gennaio 2020 - 3'

Qual è la forza del brand “Italia” e quanto vale in termini economici?

Valutare il marchio e la reputazione di un paese è un tema che riscuote sempre più interesse in ambito economico. Infatti, l’immagine e la reputazione di una nazione possono influenzare notevolmente la sua economia, attrarre turismo e capitali di investimento e incentivare le esportazioni. Non solo, un paese con un brand forte è in grado di attirare giovani talenti e rafforzare la sua competitività ed influenza culturale nel mondo. Un marchio nazionale di qualità e globalmente riconosciuto è in grado dunque di generare benessere economico per i suoi cittadini.

Ma come si valuta il brand di una nazione?

Future Brand realizza ogni anno un indice che classifica la forza del brand dei paesi mondiali sulla base di sei dimensioni.

  • Produzione di beni e servizi: include fattori quali apertura al turismo, dimensioni del mercato e regole commerciali.
  • Società: include fattori come la qualità della vita, la corruzione e il patrimonio culturale.
  • Investimenti: comprende elementi come la fidelizzazione dei talenti, l’uso della tecnologia, ricerca e sviluppo, fiscalità e regolamentazione.

L’edizione 2019 del Nation Brand Index colloca Singapore in testa alla classifica dei brand nazionali più forti del mondo (Brand Strength Index). Singapore ha ottenuto il rating AAA+ e un punteggio di 90,5 su 100.

La prospera città-stato funge da centro degli affari del sud-est asiatico ed è rinomata per la sua istruzione, assistenza sanitaria, trasporti, e bassi livelli di criminalità. Questi fattori, associati all’incrollabile stabilità politica della nazione e impegno per la sua strategia “Future Economy”, fanno del brand Singapore il più forte e stabile a livello globale.

Al secondo posto per forza del brand nazionale si piazza il paese del cioccolato e degli orologi, la Svizzera, con un punteggio di 89.9 su 100. Terza l’Olanda e quarta la Germania.

L’Italia è fuori dalla top 10 dei brand nazionali più forti al mondo, attestandosi alla 14° posizione. Se si guarda però in termini economici, il valore associato al marchio “Italia” corrisponderebbe alla cifra di 2.1 trilioni di dollari, al decimo posto a livello mondiale.

Gli Stati Uniti rimangono ancora primi in termini di valore economico associato al brand nazionale (27.8 trilioni di dollari), ma la Cina, attualmente seconda, sta per chiudere il gap con gli USA dopo una crescita del 40% in un solo anno.

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