Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Seguici

Quali sono le economie più innovative del mondo?

L'edizione 2019 del Bloomberg Innovative Index elegge la Corea del Sud come paese più innovativo al mondo. Per l'Italia il risultato non è positivo...

di Alessandro Leozappa - 2 Agosto 2019 - 4'

Nel 21° secolo, l’innovazione è diventata il cuore e la forza motrice della crescita economia. Sia i paesi sviluppati che quelli emergenti sono in corsa per abbandonare l’industrializzazione e adattarsi ad un nuovo tipo di società imprenditoriale focalizzata sulla tecnologia.

Ma quali sono i paesi che stanno costantemente innovando di più?

Ogni anno, il Bloomberg Innovative Index classifica i 60 paesi più innovativi del mondo, analizzando decine di criteri tra cui la spesa per ricerca e sviluppo, capacità produttiva e concentrazione di società ad alta tecnologia. Ogni paese ottiene un punteggio complessivo tra 0 e 100.

Nell’edizione del 2019, la Corea del Sud, con un punteggio totale di 87.38, si aggiudica il trono di economia più innovativa del mondo per il sesto anno consecutivo.

Al secondo posto c’è la Germania (87.3), che guadagna due posizioni rispetto ad un anno fa, sulla base del valore aggiunto derivante dall’intensità della produzione e della ricerca, la maggior parte è stata costruita attorno a giganti industriali come Volkswagen AG, Robert Bosch GmbH e Daimler AG. La Finlandia, terza con un punteggio pari a 85,57, guadagna quattro posizioni rispetto all’edizione passata.

Gli Stati Uniti sono tornati nella top 10 quest’anno dopo essere stato esclusi dai primi 10 nell’indice Bloomberg Innovation del 2018.

L'innovazione sta diventando sempre più importante per guidare la performance economica, in particolare nelle economie asiatiche ad alto reddito dove non c'è più un dividendo demografico e l'assemblaggio manifatturiero ad alto valore aggiunto viene spostato verso i paesi a basso costo nella regione”

Khoon Goh, Head of Research Australia & New Zealand Banking Group

Che posizione occupa l’Italia nel Bloomberg Innovative Index?

L’Italia si posiziona 21° in termini di indice di innovazione, con un punteggio complessivo di 72,85. Rispetto all’anno scorso abbiamo perso una posizione, uscendo così dalla top 20.

I paesi che hanno subito i maggiori ribassi sono stati invece Turchia e Ucraina, entrambi usciti dalla top 50.

La battaglia per l'egemonia economica globale nel 21° secolo sarà vinta da chi possiede il controllo delle tecnologie innovative.

Tom Orlik, Bloomberg Economics

  

Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Notice: Undefined index: close-forever16501 in /var/www/vhosts/risparmiamocelo.it/httpdocs/wp-content/plugins/paperplane-popup/inc/show-popup.php on line 60