Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Seguici

Quanto devi guadagnare per entrare nell’1% più ricco della popolazione?

Qual è il reddito minimo che bisogna guadagnare per appartenere all'1% più ricco degli italiani?

di Piero Cingari - 10 Luglio 2019 - 3'

Quanto bisognerebbe guadagnare per entrare a far parte dell’esclusivo club dell’1% più ricco della popolazione?

Negli ultimi anni è sempre più aumentata l’attenzione generale verso il complesso fenomeno della disuguaglianza economica.
In passato, una delle misure più utilizzate dagli addetti ai lavori era l’indice di Gini, introdotto dallo statistico italiano Corrado Gini, che fornisce un quadro perlopiù astratto della disuguaglianza del reddito o della ricchezza all’interno di una nazione.

Negli ultimi tempi, si sta facendo sempre più ricorso all’utilizzo di indicatori di disuguaglianza che misurano la quota di reddito o ricchezza posseduta dall’1% più ricco della popolazione, il cosiddetto “Top 1%”.

Ma quando si leggono tutte queste storie sul top 1%, è curioso chiedersi “quanti soldi occorre guadagnare per entrare nell’1% più ricco della popolazione italiana?”.

In Italia, occorre percepire un reddito annuale di 109.572 euro per appartenere all’1% più ricco degli italiani.

È quanto emerge dai dati del World Inequality Database (WID), una delle più affidabili banche dati in tema di distribuzione del reddito e della ricchezza.

Gli italiani che percepiscono un reddito da 109.572 euro, equivalenti a 9.131 euro mensili, guadagna 3,7 volte in più rispetto al reddito medio pro-capite.

Ma come cambia la soglia del Top 1% se ci confrontiamo con gli altri paesi?

Le soglie minime per entrare nel top 1% variano considerevolmente da paese a paese.

Negli Stati Uniti, è necessario percepire un reddito di 377.328 dollari per entrare a far parte dell’1% più ricco degli americani. A seguire c’è la Svizzera, dove con 231mila franchi si entra di diritto nel club del Top 1%.

In Europa, è l’Irlanda il paese dove è necessario guadagnare di più, 191.076 euro, per entrare nell’1% più ricco.

Al contrario, Portogallo e Grecia sono i paesi europei con la soglia più bassa per il top 1%. Con un reddito da 98mila euro in Portogallo e da 86mila euro in Grecia si può già accedere all’1% più ricco della popolazione.

Fonte: World Income Database

Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Notice: Undefined index: close-forever16501 in /var/www/vhosts/risparmiamocelo.it/httpdocs/wp-content/plugins/paperplane-popup/inc/show-popup.php on line 60