Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.
Le economie avanzate hanno ancora molto lavoro da fare per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
È quanto sostiene l’Ocse in un report che misura i progressi fatti e il gap da colmare per i paesi che hanno aderito all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Nel 1972, un team di ricercatori del MIT realizzò uno studio, commissionato dal Club di Roma, dal titolo “I limiti della crescita”. Per la prima volta nella storia, si parlò di limiti allo sviluppo del pianeta causato da fattori come lo sfruttamento delle risorse, l’inquinamento e l’industrializzazione.
Il messaggio già lanciato nel 1972 è valido ancora oggi.
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sono un programma d’azione per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire a tutte le persone pace e prosperità. Raggiungere questi obiettivi è comporta gli sforzi congiunti di governi, aziende e cittadini allo scopo di garantire un pianeta migliore per le generazioni future.
La sfida lanciata dall’ONU è quella di raggiungere 17 obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030. Ecco quali sono:
Il report Ocse segnala che la strada per raggiungere entro il 2030 i 17 obiettivi prefissati è ancora molto lunga.
Circa il 14% della popolazione dell’OCSE vive ancora in una condizione di povertà relativa, ben lontano dall’obiettivo di dimezzare i tassi di povertà. Nei paesi OCSE, la quota media di NEET (giovani che non studiano, lavorano o si formano professionalmente) è pari al 14%. I tassi sono superiori al 20% in Italia e Turchia e sono almeno il 17% in Cile, Messico e Spagna. Infine, l’ambiente e la lotta al cambiamento climatico sono ancora i temi sui quali la collaborazione e l’intesa tra paesi rimane limitata.
L’Italia attualmente ha raggiunto 12 dei 17 obiettivi. Tuttavia, alcune sfide permangono e il gap da colmare per gli obiettivi rimanenti è ancora elevato. Questi riguardano l’educazione di qualità, la parità di genere e la crescita economica più inclusiva per i giovani.
Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.
Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03