avatar

Perché Cristiano Ronaldo ha scelto l’Italia e la Juventus?

Cristiano Ronaldo alla Juventus è il trasferimento del secolo.

In molti si domandano perché CR7 abbia scelto proprio l’Italia e la Juventus. Secondo alcuni, Cristiano Ronaldo sarebbe alla ricerca di nuove motivazioni dopo aver battuto tutti i record con la maglia del Real Madrid.

In realtà, il motivo vero potrebbe essere legato ad un grosso, grossissimo sconto fiscale sul suo stipendio.

Già perché, grazie alla legge di Stabilità 2017, gli stranieri che spostano la loro residenza in Italia pagano un’imposta fissa di 100mila euro all’anno sui redditi prodotti all’estero.

Si tratta a tutti gli effetti di una flat tax che invita i Paperoni stranieri a spostare la loro residenza nel Belpaese.


Come potrebbe essere applicato questo sconto fiscale sullo stipendio di Ronaldo?

Spostando la sua residenza fiscale in Italia, per pagare un forfettario di 100mila euro, CR7 dovrebbe far figurare il suo stipendio (si parla di 30 milioni di euro all’anno) come percepito all’estero. Impossibile se tutti questi soldi derivassero direttamente dalle sue prestazioni sportive con la Juventus.

Ma…

Se una parte dello stipendio di Ronaldo derivasse da attività di marketing e di sponsorizzazione legate al marchio di Fiat Chrysler Automobiles, l’azienda della famiglia Agnelli, di fatto si tratterebbe di redditi prodotti al di fuori del territorio italiano.

FCA infatti è una società con sede legale ad Amsterdam e con domicilio fiscale a Londra. È un’ipotesi percorribile che di fatto consentirebbe a Ronaldo di evitare di pagare moltissime tasse in Italia.
Già in passato, l'asso portoghese ha avuto problemi con il fisco spagnolo, poi risolti con un maxi patteggiamento da 18 milioni di euro. 


Oltre ad essere campioni sul campo CR7 e la Juve potrebbero mettere in piedi un vero e proprio capolavoro fiscale.  




Ti potrebbe interessare leggere:

Cristiano Ronaldo vs Messi: chi è il più forte sui mercati finanziari?

Pubblicato il 10 luglio 2018 da Elisabetta Villa staff