Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Seguici

13 cose interessanti che potresti fare con I tuoi soldi

Lavoriamo sodo per guadagnare qualche soldo, ma non sempre abbiamo chiaro esattamente come vogliamo usare questi soldi. Che tu sia un risparmiatore o uno spendaccione, è facile diventare vittima di una routine per quanto riguarda le finanze mensili. Di seguito trovi un elenco di 13 modi per usare i soldi messi da parte. Ce n’è uno che senti più tuo?

di Alessandro Leozappa - 20 Febbraio 2015 - 5'

Viaggio
Prenditi una pausa dal solito tran tran regalandoti il viaggio dei tuoi sogni. Con circa 3.000 euro puoi concederti due settimane alle isole Phi Phi in Thailandia, a rilassarti sul mare delle Andamane tra spiaggia e immersioni. Se sei invece amante dei viaggi itineranti, con 2.500 euro puoi intraprendere un giro, zaino in spalla, del Sud America per tre settimane.

Istruzione
Se tuo figlio volesse frequentare un’università privata fuori sede, se non addirittura all’estero, il costo negli anni tra tasse universitarie, vitto e alloggio potrebbe avvicinarsi ai 100.000 euro. In quel caso probabilmente stai già risparmiando con quell’obiettivo. In caso contrario potresti pensare di investire su te stesso, facendo un corso che accresca le tue conoscenze o ti aiuti a coltivare una vecchia passione. Ci sono corsi su qualsiasi tema, dalle relazioni internazionali al giardinaggio.

Piccolo lusso
Regalarsi o regalare un gioiello è il modo più classico per coccolarsi o dare importanza a un momento. La scelta ovviamente spazia enormemente a seconda dei gusti e dei budget. Per un gioiello da donna preventiva almeno 500 euro, ma se vuoi qualcosa di unico e non vuoi badare a spese il costo può facilmente essere di decine di migliaia di euro. Anche per gli uomini non mancano le occasioni per concedersi un lusso.

Motori
Auto e moto hanno da sempre un posto importante nel cuore degli italiani. Se sei un amante delle due ruote con circa 12.000 euro potresti tornare a casa in sella a una Ducati rossa fiammante, magari non il modello più aggressivo ma più che sufficiente a regalarti grandi emozioni. Oppure puoi optare per un’auto classica: con 8.000 euro acquisti e restauri una Fiat 500 d’epoca.

Relax e benessere
Se cerchi il weekend che ti faccia dimenticare lo stress della vita cittadina le terme potrebbero essere la meta giusta. Se metti in conto circa 500 euro puoi farti coccolare dai trattamenti di un centro termale tra bagni e massaggi, accompagnando il tutto con una notte e una cena in un bel albergo.

Grandi vini
Se vuoi stupire i tuoi ospiti e deliziare il loro palato puoi portare in tavola una bottiglia di un vino pregiato. I prezzi dei grandi rossi veneti, toscani o piemontesi possono arrivare ai 1.000 euro a bottiglia. Non preoccuparti, anche abbassando il budget a 100 euro puoi trovare una bottiglia che farà una grande figura.

Arte
L’arte non è solo Van Gogh. Con 10.000 euro puoi acquistare e mettere in salotto un’opera d’arte contemporanea. Darà un tono all’ambiente e, a volte, potresti rivenderla in futuro allo stesso prezzo se non maggiore.

Ristorante
Anziché continuare a vedere trasmissioni sulla cucina alla televisione, perché non concedersi una cena in un grande ristorante? Da questo punto di vista il panorama italiano offre una scelta enorme. In linea di massima, a partire da 150 euro a persona si può cenare alla tavola di un grande chef. Qual è il tuo preferito?

Sport
Sei un patito ciclista? Per 5.000 euro puoi regalarti l’ultimo modello di bicicletta da corsa. A quel punto però non avrai più scuse! Se macinare chilometri non fa per te, iscriviti invece a un corso del tuo sport preferito per mantenerti in forma.

Musica
Se la musica è una passione enorme e sei pronto a spendere cifre a tre zeri per una qualità audio senza compromessi, gli impianti di marche quali B&O o Meridian potrebbero fare per te.

Grandi emozioni
Per una carica di adrenalina puoi farti portare a 4000 metri di altezza e poi lanciarti dal portellone dell’aereo e fare un minuto in caduta libera prima di aprire il paracadute, per 200 euro, oppure per una cifra simile puoi fare il Bungee jumping dal salto più alto del mondo.

Risparmia e investi
Qual è il tuo sogno nel cassetto? Di quanto sarà la tua pensione quando smetterai di lavorare? Quale che sia il tuo obiettivo, abituarsi a risparmiare e investire periodicamente (anche piccole somme), ti permette di accumulare risorse, e farle fruttare. Ad esempio, con l’app Gimme5 è possibile risparmiare e investire a partire da 5 euro. In questo modo anche i grandi obiettivi possono essere raggiunti con piccoli passi.

Beneficienza
Se hai voglia di aiutare chi ha più bisogno e pensi che le tue azioni possano fare la differenza, dedicare una parte dei tuoi guadagni alla causa che ti sta più a cuore potrebbe darti molte più soddisfazioni di qualsiasi altro acquisto.

Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Notice: Undefined index: close-forever16501 in /var/www/vhosts/risparmiamocelo.it/httpdocs/wp-content/plugins/paperplane-popup/inc/show-popup.php on line 60