Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Seguici

Investire con il Fintech: quali sono le app che spopolano tra gli investitori millennials

Scopriamo insieme quali sono le app più scaricate e utilizzate dagli investitori millennials di tutto il mondo.

di Anna Schwarz - 26 aprile 2018 - 5'

Avrai sicuramente sentito parlare di “Fintech”, ma di cosa si tratta davvero?

Il Fintech (Financial-Technologies) è un concetto che racchiude le innovazioni tecnologiche che riguardano l’industria finanziaria. In questi anni il Fintech sta rivoluzionando i servizi finanziari tradizionali, dai pagamenti digitali ai trasferimenti di denaro fino al risparmio e all’investimento.

Per quanto riguarda questo ultimo tipo di servizi, le aziende fintech offrono app e servizi di investimento digitali e sempre più smart. Scopriamo insieme quali sono quelle più scaricate e utilizzate dagli investitori millennials di tutto il mondo.

Le app di investimenti più scaricate dai millennials

Acorns

Acorns è un’app di micro-investimenti sviluppata negli Stati Uniti che si pone come obiettivo quello di rendere l’investimento facile e alla portata di tutti. L’app ha già 2 milioni di utenti e sta attirando un crescente interesse tra gli investitori millennials, anche se al momento è disponibile soltanto per i cittadini statunitensi.

Come funziona Acorns? Per ogni acquisto fatto nei negozi partner, Acorns arrotonda automaticamente le spese e investe il resto all’interno di portafogli diversificati (Etf).

Quanto costa Acorns? Oltre al costo degli ETF in cui investe Acorns, legato alle comissioni di gestione di questi prodotti e dallo spread tra i prezzi di acquisto e vendita, Acorns presenta un costo mensile di 1 dollaro a cui se ne aggiunge un altro per accedere ai portafogli dedicati alla pensione.

Gimme5

Ideata da AcomeA SGR, Gimme5 è un’app tutta italiana che dà la possibilità di risparmiare e investire in fondi comuni di investimento a partire da soli 5 euro. Il gratta e vinci che non compri, la birra che non bevi…

Come funziona Gimme5? Gimme5 opera come un salvadanaio digitale che ha lo scopo di far accumulare i risparmi nel tempo in totale semplicità e flessibilità. L’utente può selezionare un profilo di rischio tra Prudente, Dinamico o Aggressivo oppure selezionare gli altri fondi comuni gestiti attivamente da AcomeA. Inoltre, Gimme5 offre la possibilità agli utenti di farsi sostenere da amici e parenti per raggiungere il proprio obiettivo di risparmio, come una vacanza, il matrimonio o la macchina nuova.

Quanto costa Gimme5? L’app di Gimme5 è totalmente gratuita e non prevede commissioni di attivazione qualora non ci si avvalga del servizio di consulenza.

I costi annuali dipendono dalle commissioni di gestione, che variano dallo 0,30% fino all’1% in base del fondo scelto, e dalle commissioni di performance che scattano quando il fondo registra un guadagno maggiore rispetto al benchmark.

Investica

Simile a Gimme5 c’è Investica, un’app indiana che offre la possibilità di investire in fondi comuni di investimento.

Come funziona Investica? L’app offre agli investitori fondi comuni di investimento a seconda delle diverse categorie di appartenenza (monetari, small cap, mid cap, large cap, tax saving). L’investitore può investire scegliendo il fondo più adatto alle proprie esigenze di rischio.

Quanto costa Investica? Il costo dipende dalla tipologia di fondo su cui si investe e, in aggiunta, Investica si riserva il diritto di applicare altri costi sulla base delle performance realizzate.

Motif Investing

Motif offre portafogli tematici per investitori individuali e consulenti finanziari.

Come funziona Motif? Un “motif” è un portafoglio composto da 30 titoli finanziari che riflettono un tema di investimento o un trend del momento. Ad esempio, il “Black Gold” presenta al suo interno compagnie energetiche e petrolifere mentre il “Social networking” raggruppa i titoli legati al mondo dei social network come Facebook, Twitter e Weibo.

Quanto costa Motif? Il costo per investire in un portafoglio Motif parte dallo 0,25% annuo sul capitale investito.

Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03