avatar

Quanto ne sai di risparmio e investimenti? Mettiti alla prova!

L’alfabetizzazione finanziaria degli italiani è ancora molto bassa, anche rispetto a nozioni semplici. A testimoniarlo è l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2017: “Consapevolezza, fiducia, crescita: le sfide dell’educazione finanziaria”, realizzata come ogni anno dal Centro Einaudi e Intesa Sanpaolo. Un sondaggio condotto su un campione di 540 adulti maggiorenni mostra che 2/3 degli intervistati hanno consapevolezza dei tassi di interesse, ma il 50 per cento non comprende il significato dell'inflazione e della diversificazione del rischio. Inoltre, soltanto il 22% è stato in grado di interpretare correttamente tutti i 3 concetti (le “big three” di Lusardi e Mitchell). Questi risultati così allarmanti collocano gli italiani in fondo alla classifica degli adulti “financially literate” tra i paesi avanzati.

 

Perchè è importante l'educazione finanziaria

“Lʼalfabetizzazione finanziaria contribuisce a scelte più consapevoli e lungimiranti. A parità di reddito e di altre caratteristiche, chi possiede una buona conoscenza finanziaria risparmia di più; ha anche una maggiore propensione a partecipare ai mercati finanziari e a investire in attività fiscalmente agevolate. Coloro che hanno una maggiore cultura finanziaria, inoltre, hanno costruito una base economica più solida nella vita di tutti i giorni”. E’ questo il principale messaggio lanciato dall’indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2017.

 

Metti alla prova le tue competenze finanziarie

Rispondi a queste tre semplici domande per capire qual è il tuo grado di conoscenze finanziarie.

 

 

In un mondo che ci pone davanti sfide sempre più complesse, l’educazione finanziaria assume ancora più rilevanza per la comprensione delle proposte di investimento. Non è un caso se, Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, ha definito l’educazione finanziaria come “la prima arma di difesa per i Risparmiatori”.

Una maggiore alfabetizzazione finanziaria non è una scelta ma una necessità. 

Vuoi apprendere di più sui concetti che riguardano i risparmi e gli investimenti? Scopri il corso gratuito "Come investire oggi" e avrai accesso ad un mondo in cui tutto diventa più chiaro e comprensibile.

Pubblicato il 18 settembre 2017 da Elisabetta Villa staff