Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Seguici

5 euro investiti ad ogni gol di Ronaldo e Messi: con chi avresti guadagnato di più negli ultimi 10 anni?

La sfida tra Ronaldo e Messi si gioca sui mercati finanziari. Investendo 5 euro dopo ogni loro gol, con quale dei due fuoriclasse avresti potuto guadagnare di più?

di Piero Cingari - 16 Gennaio 2020 - 3'

Nell’ultimo decennio la rivalità tra Ronaldo e Messi ha appassionato e diviso milioni di tifosi in tutto il mondo.

Uno degli articoli più letti e apprezzati del blog di Risparmiamocelo è stato senza dubbio la sfida tra Ronaldo e Messi giocata sui mercati finanziari.

Allontanandoci per un attimo dai paragoni calcistici, che meno ci competono, ci siamo chiesti con quale dei due fuoriclasse un investitore avrebbe guadagnato di più investendo 5 euro dopo ogni loro gol fatto.

In sostanza, la simulazione prevede che un piano di investimento in un indice azionario globale, con versamenti da 5 euro per ogni gol siglato da Ronaldo o da Messi a partire dal 2009.

Chi tra Ronaldo e Messi avrebbe generato un ritorno maggiore?

La prima simulazione che avevamo realizzato si concludeva nel 2017 e aveva visto l’asso argentino del Barcellona vincere per poche centinaia di euro sul rivale portoghese.

Se nel 2009 un investitore avesse deciso di investire 5 euro dopo ogni gol di Leo Messi, il suo capitale disponibile alla fine del 2017 sarebbe ammontato a 4.895 euro.

Se lo stesso avesse fatto con i gol di Cristiano Ronaldo, avrebbe ottenuto 4.529 euro alla fine del 2017.

Alla luce delle statistiche aggiornate relative ai gol fatti negli ultimi due anni, abbiamo quindi deciso di riproporre la particolare sfida tra Ronaldo e Messi sui mercati finanziari.

Un investimento in azioni, con versamenti da 5 euro dopo ogni gol di Messi dal 2009, avrebbe prodotto a fine 2019 un patrimonio di 6.745 euro.  

Se lo stesso piano di investimento fosse stato condotto dopo ogni gol di Ronaldo, l’investitore avrebbe raggiunto un patrimonio di 6.206 euro alla fine del 2019.  

Come si può vedere dai grafici e dai dati appena mostrati, Messi continua a stare davanti all’attaccante portoghese della Juventus.

La sfida tra Ronaldo e Messi sul terreno di gioco della finanza è solo uno dei tanti esempi che possono portare i piccoli risparmiatori a risparmiare e investire in modo ricorrente e accessibile.

Con Gimme5, puoi oggi finalmente risparmiare e investire a partire da soli 5 euro alla volta direttamente dal tuo smartphone, accedendo ad un’ampia gamma di prodotti gestiti da professionisti del risparmio.

Scopri subito l’app Gimme5 e sfrutta il codice promo da 5 euro cliccando sul bottone in basso.

Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Notice: Undefined index: close-forever16501 in /var/www/vhosts/risparmiamocelo.it/httpdocs/wp-content/plugins/paperplane-popup/inc/show-popup.php on line 60