Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Seguici

Piano di accumulo (PAC): tutti i vantaggi e come iniziare ad investire

Quali sono i vantaggi di un piano di accumulo di capitale e come iniziare ad investire? Ecco le risposte a queste domande...

di Anna Schwarz - 24 Giugno 2020 - 3'

Il Piano di accumulo di capitale (PAC), detto anche piano di versamento, è una strategia d’investimento semplice che consiste nell’investire un importo di denaro a cadenza regolare nel tempo.

Il PAC consente infatti di accumulare capitale nel tempo, limitando gli effetti della volatilità dei mercati.

L’obiettivo primario di un piano di accumulo è infatti quello di ridurre l’impatto della volatilità sul tuo investimento. Se hai una somma di denaro da investire e la investi tutta in una volta, corri il rischio di concentrare il tuo investimento su un unico prezzo di mercato, il che può essere svantaggioso se i prezzi scendono. La stessa somma che hai a disposizione può essere infatti diluita in importi inferiori e ricorrenti con il PAC, riducendo il rischio e gli effetti di qualsiasi mossa avventata.

Quali sono i vantaggi di un PAC?

  • Permette di tenere a bada le volatilità dell’investimento. Che il mercato scenda o salga, stai sempre investendo la stessa quantità di denaro evitando la concentrazione dell’investimento in un solo momento.
  • È particolarmente interessante per i nuovi investitori o per chi ha una bassa tolleranza al rischio. È un modo per costruire del capitale lentamente anche se stai iniziando con un piccolo investimento.
  • È molto semplice da implementare e seguire. Il PAC fa anche appello agli investitori che non si sentono a proprio agio con i maggiori contributi agli investimenti.
  • Indipendentemente dalla somma, è una strategia a lungo termine. Ti aiuta a mantenere una disciplina nell’investimento e a raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio senza lasciarti condizionare dall’emotività.
  • Può essere fatto anche automaticamente, impostando dei versamenti regolari e ricordandosi di reinvestire gli eventuali i profitti.

Come investire con un PAC?

Quando si tratta di utilizzare una strategia di piano di accumulo, potrebbe non esserci un veicolo di investimento migliore di un fondo comune di investimento. Grazie alla struttura dei fondi comuni di investimento, il piccolo risparmiatore può agilmente investire acquistando a cadenza regolare le quote del fondo di investimento.

Da oggi, investire piccole somme attraverso un piano di accumulo è ancora più facile e accessibile grazie all’app Gimme5.

Gimme5 consente di iniziare un PAC a partire da soli 5 euro, in totale flessibilità e autonomia, senza vincoli ricorrenti. Con Gimme5 puoi inoltre impostare dei versamenti automatici mensili che ti permettono di mantenere la rotta del tuo obiettivo di risparmio, senza farti influenzare dall’andamento oscillante dei mercati.

 

Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Notice: Undefined index: close-forever16501 in /var/www/vhosts/risparmiamocelo.it/httpdocs/wp-content/plugins/paperplane-popup/inc/show-popup.php on line 60