Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.
In qualsiasi momento della vita può capitare di avere un imprevisto che causa una perdita di denaro. Un licenziamento a lavoro, un guasto alla propria auto o alla casa e una spesa medica sono eventi che possono verificarsi quando meno te lo aspetti. E nessuno di noi può escluderle a priori. Ciò che ci vorrebbe in questi casi è avere a disposizione un fondo di risparmio per le emergenze.
La buona notizia è che con un po’ di pianificazione, infatti, questi eventi imprevisti possono essere molto più facili da gestire.
Un fondo di risparmio per gli imprevisti, o un fondo di emergenza, può essere la tua ancora di salvezza durante una tempesta finanziaria. Si tratta di denaro che hai messo da parte e che può servirti per far fronte agli imprevisti. Che si tratti di poche centinaia di euro o di qualche migliaio, un fondo di emergenza può rivelarsi il tuo fedele alleato nel momento del bisogno.
Un tipico fondo di emergenza ha due caratteristiche chiave:
Ancora una volta, l’idea è che tu abbia dei risparmi facilmente accessibili che puoi attingere quando necessario. Non è un fondo per le vacanze o denaro che puoi utilizzare per acquistare un’auto. È lì in caso di emergenza finanziaria.
Ecco 5 buone ragioni per cui iniziare a costruire un fondo per le emergenze dovrebbe essere una priorità assoluta:
Mettere da parte risparmi per le emergenze può sembrare un’impresa, ma con un approccio disciplinato, è del tutto fattibile.
Adesso potrai anche farlo tramite l’app salvadanaio digitale Gimme5, che ti consente di creare il tuo fondo di emergenza con 5 euro alla volta.
Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.
Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03