Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Seguici

5 ragioni per avere un fondo di risparmio per le emergenze

Un fondo di risparmio per gli imprevisti, o un fondo di emergenza, può essere la tua ancora di salvezza durante una tempesta finanziaria...

di Alessandro Leozappa - 4 Ottobre 2019 - 5'

In qualsiasi momento della vita può capitare di avere un imprevisto che causa una perdita di denaro. Un licenziamento a lavoro, un guasto alla propria auto o alla casa e una spesa medica sono eventi che possono verificarsi quando meno te lo aspetti. E nessuno di noi può escluderle a priori. Ciò che ci vorrebbe in questi casi è avere a disposizione un fondo di risparmio per le emergenze.

La buona notizia è che con un po’ di pianificazione, infatti, questi eventi imprevisti possono essere molto più facili da gestire.

Che cos’è un fondo di risparmio per gli imprevisti?

Un fondo di risparmio per gli imprevisti, o un fondo di emergenza, può essere la tua ancora di salvezza durante una tempesta finanziaria. Si tratta di denaro che hai messo da parte e che può servirti per far fronte agli imprevisti. Che si tratti di poche centinaia di euro o di qualche migliaio, un fondo di emergenza può rivelarsi il tuo fedele alleato nel momento del bisogno.

Un tipico fondo di emergenza ha due caratteristiche chiave:

  • Contiene tra i 3 e i 6 mesi del tuo stipendio.
  • È liquido, il che significa che è facilmente accessibile, come ad esempio un salvadanaio digitale.

Ancora una volta, l’idea è che tu abbia dei risparmi facilmente accessibili che puoi attingere quando necessario. Non è un fondo per le vacanze o denaro che puoi utilizzare per acquistare un’auto. È lì in caso di emergenza finanziaria.

Ecco 5 buone ragioni per cui iniziare a costruire un fondo per le emergenze dovrebbe essere una priorità assoluta:

  1. Sei coperto in caso di perdita del lavoro
    Perdite di lavoro impreviste possono sorprendere chiunque, anche coloro che si trovano in una posizione apparentemente sicura o di ruolo.Potrebbero essere necessarie settimane o mesi per trovare una nuova occupazione. Un fondo di emergenza ti consentirà di rimanere finanziariamente stabile per alcuni mesi durante la ricerca del tuo nuovo lavoro. Senza questo fondo, potresti essere tentato di prelevare le tue carte di credito e accumulare debiti con interessi elevati mentre fai fatica a pagare le bollette mensili senza una busta paga stabile.
  2. Sarai sempre puntuale con le scadenze dei pagamenti
    Senza un fondo di emergenza, potresti avere difficoltà ad effettuare i pagamenti dovuti in tempo. Questo potrebbe peggiorare il tuo merito creditizio e ti espone ad interessi più elevati.Che si tratti di costose spese di manutenzione dell’auto o della casa, necessità mediche o spese extra, un tesoretto di emergenza ti consente di essere coperto alla data del pagamento.
  3. Non dovrai chiedere un prestito alle banche
    Per certe spese della vita, come l’acquisto di una casa o gli studi universitari, chiedere un mutuo o un prestito dalle banche è normale. Ma il pagamento di un debito e degli interessi sulle spese quotidiane dovrebbe essere evitato a tutti i costi. Essere in grado di gestire finanziariamente gli imprevisti significa che non dovrai richiedere denaro dalle banche. Questo ti permette di risparmiare centinaia o migliaia di euro di interessi che altrimenti saresti stato costretto a ripagare.
  4. Non dovrai più chiedere un “favore” ad amici e parenti
    Spesso, gli imprevisti ci mettono nella difficile situazione di dover chiedere un aiuto finanziario ad amici e parenti.
    Prendere in prestito da amici e familiari può esporre entrambe le parti in una situazione imbarazzante e mette a rischio l’intera relazione. Risparmiando denaro in un fondo di emergenza, ti consente di evitare questa spiacevole richiesta.
  5. Riduci lo stress
    La vita è generalmente molto più stressante quando sai di essere in una situazione di emergenza che può portare alla tua rovina finanziaria. Con un fondo di risparmi per le emergenze, dormirai più facilmente sapendo che puoi gestire i costi imprevisti che la vita ti porterà inevitabilmente.

Mettere da parte risparmi per le emergenze può sembrare un’impresa, ma con un approccio disciplinato, è del tutto fattibile.

Adesso potrai anche farlo tramite l’app salvadanaio digitale Gimme5, che ti consente di creare il tuo fondo di emergenza con 5 euro alla volta.

Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Notice: Undefined index: close-forever16501 in /var/www/vhosts/risparmiamocelo.it/httpdocs/wp-content/plugins/paperplane-popup/inc/show-popup.php on line 60