Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Seguici

7 cose da fare per migliorare la tua vita finanziaria nel 2019

Il 2019 è l'anno giusto per dare finalmente una svolta alla tua vita finanziaria. Scopri sette consigli utili che abbiamo riservato per te...

di Piero Cingari - 10 Gennaio 2019 - 6'

Quali sono i tuoi obiettivi finanziari per il 2019? Se non hai ancora pensato a ciò che fa per te, ti consigliamo alcune cose da fare per migliorare sensibilmente la tua condizione finanziaria nel 2019.

Costruisci un fondo di emergenza da 3.000 euro

Quando si parla di benessere e libertà finanziaria non si può non partire dal concetto di sicurezza. Il 48,3% delle famiglie italiane non riesce ad arrivare alla fine del mese. La crisi ha sicuramente inciso, ma a determinare questa condizione sono anche le abitudini finanziarie scorrette.

Costruire un fondo di emergenza mettendo da parte circa 3.000 euro, può sembrare impossibile ma in realtà non lo è affatto. Un fondo di emergenza ti permetterà di avere un risparmio disponibile per gli imprevisti quotidiani.

Come fare? Inizia a controllare e ridurre le tue spese eccessive accantonando i tuoi risparmi in un salvadanaio digitale.

Vedrai che in poco tempo avrai raggiunto una sicurezza finanziaria che mai avresti immaginato.

Risparmia il 20% del tuo stipendio ogni mese

Avere costanza nel risparmio è una delle regole fondamentali per raggiungere grandi traguardi nel lungo periodo. Che sia la prima casa, l’automobile o mettere su famiglia questi traguardi richiedono dei sacrifici.

Iniziare prima possibile e mantenere la regolarità dei tuoi risparmi è la strada più indicata per arrivare alla meta.

Un consiglio: pensa prima al risparmio, e poi al consumo. Prova a mettere da parte ogni mese il 20% del tuo stipendio mese dopo mese. Investilo in un fondo comune di investimento che ti aiuterà a far crescere le somme nel tempo. Questa strategia in gergo finanziario prende il nome di piano di accumulo.

Grazie alla forza dell’interesse composto, la produzione di interessi su interessi, il tuo capitale può crescere in modo esponenziale se lo tieni investito con orizzonti di medio-lungo periodo.

Investi in portafogli diversificati a gestione attiva

Il 2019 sarà un anno di grandi avvenimenti economici e finanziari. Uno fra tutti sarà la progressiva riduzione degli stimoli monetari da parte delle banche centrali. Senza addentrarci troppo nel merito della vicenda, i mercati nel 2019 potrebbero subire una maggiore presenza di volatilità.

Investire in indici attraverso gli ETF, grazie ai costi più bassi, è stata l’opzione più facile degli ultimi anni contraddistinti da mercati in salita. Ma nel 2019, la stessa rischia di essere una scelta che si pagherà a caro prezzo.

Soltanto un portafoglio diversificato e gestito in modo attivo ti permette di affidare i tuoi soldi a professionisti del risparmio che ogni giorno monitorano l’andamento dei mercati. Le loro scelte non sono dettate dai prezzi e dalle mode, come accade con gli ETF, ma da un’attenta analisi sulle concrete opportunità dei titoli e sulla diversificazione del portafoglio.

Riduci le tasse suoi tuoi investimenti

Come pagare meno tasse sugli investimenti è un quesito che si pongono milioni di risparmiatori. Fortunatamente, oggi esiste una soluzione concreta e a portata di mano. Stiamo parlando dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), strumenti che consentono di NON pagare le tasse sui rendimenti realizzati dall’investimento a patto che lo stesso si mantenga per almeno 5 anni.

Per intenderci, se si investe su un PIR che ha al suo interno delle azioni, l’investitore non pagherà l’aliquota ordinaria del 26% sul capital gain.

Sicuramente un bel risparmio a cui si aggiunge anche l’esenzione dall’imposta di successione. Scopri di più nel nostro approfondimento dedicato ai PIR.

Leggi 10 libri sulla finanza personale e gli investimenti

Il benessere finanziario va a braccetto con la cultura finanziaria. Chi possiede una bassa educazione finanziaria ha una minore probabilità di centrare gli obiettivi di risparmio della vita.

Cosa aspetti dunque? Inizia a colmare le tue lacune attraverso la lettura di libri sulla finanza personale e gli investimenti. Se hai una buona padronanza con la lingua inglese, ti troverai avvantaggiato. Anche se i più famosi libri di finanza sono ormai tradotti in tutte le lingue, leggerli in lingua originale può darti quella marcia in più.

I più famosi coach finanziari sono nati negli Stati Uniti e nel tempo hanno scritto libri e prodotto contenuti che hanno migliorato la vita di milioni di risparmiatori.

Cancella i tuoi debiti

Il 2019 è l’anno giusto per liberarti definitivamente dai tuoi debiti finanziari.  Ma non prendiamo in giro: non esiste la bacchetta magica e i debiti non possono scomparire dall’oggi al domani. Quello che puoi fare è adottare un approccio pro-attivo alla tua situazione debitoria.

Grazie ai risparmi che piano piano avrai messo da parte ti troverai nelle condizioni di ridurre il peso dei tuoi debiti. Tutto sta nel porsi come obiettivo quello di risparmiare per cancellare i debiti. Se utilizzi il metodo del risparmio e dell’investimento costante, avrai ridotto tempo e fatica nel ripagare i tuoi debiti.

Investi con le app Fintech

Se il 2018 è stato l’anno del boom del Fintech, il 2019 ne vedrà la sua definitiva consacrazione. Il Fintech rappresenta la nuova frontiera della finanza. Fino a ieri tutti prodotti finanziari potevano soltanto essere acquistati in luoghi fisici. Oggi, grazie al Fintech, lo smartphone è diventato lo strumento per acquistare prodotti e servizi finanziari comodamente con un click.

Nuove app offrono servizi di pagamento, risparmio e investimento dedicati ai bisogni dei Millennial. Tra queste c’è Gimme5, l’app salvadanaio digitale che ti permette di risparmiare e investire in portafogli diversificati, anche a partire da 5 euro.

Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Notice: Undefined index: close-forever16501 in /var/www/vhosts/risparmiamocelo.it/httpdocs/wp-content/plugins/paperplane-popup/inc/show-popup.php on line 60