Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03

Seguici

Come diventare milionario investendo solo 5 euro al giorno

5 euro possono farti diventare milionario. Ecco come

Esiste davvero un modo per diventare milionario con soli 5 euro al giorno? Stando ai numeri (e non alla magia) sembrerebbe di sì!

di Piero Cingari - 18 giugno 2018 - 4'

Diventare milionario con 5 euro al giorno può sembrare la solita truffa, ma non è così. Un famoso detto sostiene che “dalle piccole cose possono nascere grandi risultati”. Questo lo sa bene David Copperfield, il noto prestigiatore che in una delle sue performance riuscì a trasformare una banconota da un 1 dollaro in una da 100 dollari, tra lo stupore generale del pubblico presente.

Ma se ti dicessi che esiste un modo per diventare milionario con soli 5 euro al giorno, ci crederesti?

Solitamente “i trucchi di magia non si svelano”, ma questa volta faremo un’eccezione.

Iniziamo da un concetto molto semplice.

A meno che tu non sia bravo come David Copperfield, dovrai attendere 556 anni per raggiungere la quota di 1 milione di euro con un risparmio di 5 euro al giorno versati sul conto corrente o nel vecchio salvadanaio. Questi strumenti infatti non producono interessi e non permettono ai tuoi risparmi di crescere.

Per ovvie ragioni di tempo, non percorreremo questa strada.

In realtà, trasformare una somma da 5 euro al giorno in un patrimonio da 1 milione di euro non è difficile. Basta semplicemente sfruttare una delle forze più potenti esistenti in natura.

Stiamo parlando dell’interesse composto, quello che Albert Einstein chiamava “l’ottava meraviglia dell’Universo”. E come dargli torto…

La capacità di produrre rendimenti su rendimenti, questa è l’incredibile potenza dell’interesse composto, permette infatti anche a piccole somme di generare grandi guadagni nel tempo.

Per riuscirci occorre investire con costanza e assumere orizzonti temporali sufficientemente lunghi.

Qual è allora l’investimento che può far crescere al meglio i risparmi?

A questo quesito hanno dato risposta dei ricercatori della Federal Reserve Bank of San Francisco in uno studio dall’eloquente titolo “The Rate of Return of Everything”.

Lo studio ripercorre circa 150 anni di storia (dal 1970 a oggi) analizzando i tassi di rendimento delle attività finanziarie e immobiliari.

Bond, titoli di stato, mercati azionari o immobiliari?

Per gli studiosi, non ci sono dubbi. I mercati azionari sono lo strumento che storicamente ha reso più di ogni altro.

In media, le azioni globali hanno reso il 7% all’anno in termini reali, e cioè al netto dell’inflazione. Se avessi scelto un investimento meno rischioso, come i titoli di stato, avresti rinunciato ad un rendimento aggiuntivo del 5% all’anno.

Come diventare milionario con 5 euro

Prendendo come riferimento il tasso di rendimento storico dei mercati azionari, investendo 5 euro al giorno, dai tuoi 10 ai tuoi 65 anni, avresti 1.072.445 euro. Sì, esattamente, un MILIONE e 72 mila euro!

La magia si è avverata grazie alla disponibilità di un lungo orizzonte temporale e alla forza dell’interesse composto.

Una piccola cifra come 5 euro, l’equivalente di una birra, o un gratta e vinci o una colazione al bar, si può quindi benissimo trasformare in un patrimonio da oltre 1 milione di euro.

Oggi c’è un’app che ti consente di mettere in pratica questa straordinaria forza. Si chiama Gimme5, ed è un salvadanaio digitale che si prende cura dei tuoi risparmi investendoli sui mercati finanziari, proprio a partire da 5 euro.

Scopri subito come assicurarti una pensione d’oro inziando il tuo piano di accumulo automatico.

Rimani sempre aggiornato

Per te, ogni due settimane, una selezione dei migliori articoli del blog.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/03