Investire 5 euro alla settimana può sembrare inutile, ma non è così.
Una delle armi più potenti che possiede l’investitore è proprio quella di investire piccole somme con regolarità.
I risultati che una strategia simile avrebbe prodotto nel tempo sono davvero incredibili e lascerebbero chiunque senza fiato.
Investire 5 euro alla settimana in un fondo azionario
Per dimostrarvelo abbiamo fatto una simulazione tenendo traccia dei rendimenti dell’indice azionario americano S&P 500, uno dei termometri più utilizzati per descrivere l’andamento dei mercati azionari globali.
Come il grafico in basso sotto dimostra, se trent’anni fa, un risparmiatore avesse deciso di investire 5 dollari alla settimana sui mercati azionari, oggi avrebbe a disposizione la bellezza di 27 mila dollari.
Al contrario, se avesse scelto di “lasciarli sotto il materasso”, o per intenderci su un conto corrente a zero interessi, oggi avrebbe soltanto i 7855 dollari da lui versati.
La distanza tra le due opzioni è di circa 20.000 dollari a favore dell’investimento.
Se solo ci avessi pensato prima…
5 dollari o 5 euro alla settimana rappresentano l’equivalente di un gratta e vinci o di una birra in meno. Ma gli effetti prodotti nel tempo da un piccolo sacrificio simile possono essere positivamente devastanti per la tua ricchezza finanziaria.
Iniziare ti sembra difficile? Prova con Gimme5, l’unica app che ti permette di iniziare ad investire piccole somme – anche 5 euro alla volta – in fondi comuni di investimento gestiti da professionisti del risparmio.